Arredamenti Panatta

Zona giorno. Come arredare al meglio il tuo living

La zona giorno, o living, è un ambiente di grande importanza in una casa. È dove ci rilassiamo leggendo un libro o guardando la TV e dove riceviamo i nostri ospiti. Sempre più spesso sta diventando un open space, ossia un ambiente unico in cui, oltre al salotto, possono essere presenti anche tavolo da pranzo e magari una scrivania per lavorare o studiare. L’arredamento del living, come di ogni altra stanza, va sicuramente in base al gusto personale, ma ci sono degli accorgimenti che bisogna avere per creare un ambiente davvero gradevole e vivibile. Vediamone insieme qualcuno.

Gestire correttamente gli spazi

L’arredamento deve sempre essere proporzionato all’ambiente. Prima di scegliere i mobili per il tuo living prendi accuratamente le misure e fai un progetto su carta tenendo conto di tutte le possibilità. Nel compiere questo studio dello spazio a disposizione, è importante tener conto anche dello spazio che deve essere lasciato libero tra un mobile e l’altro. Inserire troppi mobili, o mobili troppo grandi, risulta infatti controproducente: da una parte l’ambiente risulta appesantito, dall’altra si rischia di ostacolare i movimenti all’interno della stanza, rendendola di fatto scomoda anziché piacevole da vivere.

Anche l’eccesso opposto è sconsigliato: mobili troppo piccoli o insufficienti rendono l’ambiente poco funzionale e freddo.

Soggiorno di Artigianmobili.

Scegliere e posizionare il divano

Il divano è sicuramente il protagonista della zona living. Come tutti gli altri mobili, dovrà essere scelto innanzitutto di una grandezza adeguata alle dimensioni della stanza. Dovrai poi tener conto di modo e frequenza di utilizzo: ad esempio se lo usi poco e non ricevi molti ospiti ti basterà un divanetto a due posti; se lo usi molto o hai animali in casa ti converrà sceglierlo in tessuto e sfoderabile, in modo tale che la manutenzione sia più agevole. Riguardo la posizione, se la stanza è piccola la cosa migliore il più delle volte è addossarlo alla parete, con il televisore sulla parete opposta. Se invece la stanza è grande potrai anche metterlo al centro. Una configurazione molto in voga al giorno d’oggi è il living open space con il divano a fare da separazione fra le varie aree funzionali.

Living open space con divano angolare di Biel Divani, modello Axel.
Soggiorno di Artigianmobili con divano angolare centrale.

Arricchire e personalizzare

I grandi mobili sono fondamentali, ma per avere un ambiente davvero confortevole, accogliente e di carattere occorre inserire dei complementi d’arredo. Davanti al divano metti un bel tappeto e un tavolino (coffee table). Scegliere un tappeto delle giuste dimensioni e posizionarlo correttamente è molto importante per l’estetica di una stanza; a tal proposito puoi leggere ad esempio qui

A meno che non si tratti di un soggiorno dallo stile spiccatamente minimal, non lasciare mai le pareti spoglie, ma decorale con stampe, quadri, orologi. Analogamente ti consigliamo di non lasciare mai vuoti gli scaffali e le superfici d’appoggio in generale: inserisci soprammobili, libri, piante, sempre senza esagerare, ma nella giusta quantità, per avere un ambiente caldo e personalizzato, ma non pesante e caotico.

Soggiorno di IMAB Group.

Curare l’illuminazione

L’illuminazione è un fattore importantissimo in tutta la casa, nella zona giorno in particolare. Assicurati che ci sia sempre una corretta illuminazione nel tuo living, e che vi siano diverse fonti luminose, in modo da poter modulare la luce a seconda dell’utilizzo. Non può mancare un bel lampadario centrale a illuminare tutta la stanza, ma ti consigliamo di inserire anche una lampada, a piantana o poggiata su un tavolino (side table), di fianco al divano, da accendere nei momenti di relax.

Living di Artigianmobili. Due lampadari di design illuminano rispettivamente il salotto e il tavolo da pranzo.

Affidati a Panatta Arreda per arredare al meglio il tuo living! Ti offriamo mobili e complementi delle migliori marche, consulenza e progettazione. Contattaci o vieni a trovarci!

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli.

Supporto Clienti
WhatsApp
Torna in alto