Le camerette dei nostri bimbi sono spesso sovraccariche di mobili e oggetti vari, e mantenerle in ordine non è facile.
Ma ci sono diverse soluzioni che ci permettono di ottimizzare al meglio gli spazi, in modo da preservare la loro estetica e funzionalità.
Inoltre, una camera ben organizzata garantisce ai nostri figli un ambiente accogliente, che li aiuterà a concentrarsi meglio sulle loro attività e a riposare tranquilli durante la notte.
A questo proposito, vi suggeriamo la lettura dell’articolo: “Benessere per il corpo e la mente. L’importanza del riordino della casa anche con i bambini”.
Letti a castello o a ponte. Libertà di movimento e maggiore ampiezza
I letti a castello o a ponte sono oramai fra le soluzioni più richieste dalle famiglie, perché molto pratiche per l’ottimizzazione degli spazi e dinamiche e creative nel design.
Questa tipologia di arredo consente, infatti, di compattare l’area dedicata al sonno in un’unica zona e lasciare, così, maggiore libertà di movimento nel resto della stanza.
La soluzione è ideale anche per gli ambienti più ristretti perché li fa apparire più grandi e ariosi.
Mensole: pratiche, dinamiche e creative
Per guadagnare spazio nella cameretta, un’altra soluzione interessante è quella di adoperare delle mensole.
Si tratta, infatti, di un elemento d’arredo funzionale e di design, che permette di organizzare libri, soprammobili, giochi e peluches senza sottrarre centimetri preziosi all’area calpestabile, come farebbero invece armadi o comò troppo ingombranti.
E poi, considerato che ne esistono di tutte le forme, misure e colori, ci danno la possibilità di personalizzare la stanza con dinamismo e creatività.
Scatole colorate: un modo semplice e fantasioso per ordinare la cameretta
E se vogliamo organizzare il cambio di stagione e i giochi dei nostri bimbi in modo semplice ed economico, possiamo utilizzare delle comunissime scatole.
Anche in questo caso, sul mercato ce ne sono di tutti i tipi, fra grandezze, materiali e colori.
Potrete utilizzarle per riporre giocattoli e vestiti, e poi posizionarle dove vi è più comodo: sopra gli armadi, nei letti contenitore o, perché no, sulle mensole, se abbastanza ampie da riuscire ad accoglierle.
E tu? Hai già adottato queste soluzioni? 😊
Continua a seguirci sul nostro blog per ulteriori consigli e idee.